viso

Sei interessato a comprare i nostri prodotti? Visita il nostro sito e-commerce

Si definisce Fitocosmesi quella cosmesi che utilizza prodotti di origine vegetali senza residui di pesticidi e altre sostanze chimiche. Nell’industria della cosmetica tradizionale infatti vengono impiegati composti di origine petrolchimica e sintetica al fine di renderla più durevole nel tempo e conferirle la consistenza asciutta e setosa.

La cosmesi, e la fitocosmesi nel caso specifico, non svolgono solo una funzione estetica, come spesso si è portati a pensare, ma svolgono altre due funzioni, forse di maggiore importanza:

  • Funzione Igienica: ha lo scopo di eliminare le impurità dalla superficie epidermica rispettandone possibilmente le caratteristiche fisiologiche.
  • Funzione Eutrofica: La funzione eutrofica si può definire come la proprietà di mantenere lo stato dei tessuti sui quali vengono applicati. Un fitocosmetico con funzione eutrofica sono in sostanza dei prodotti che mantengono il corretto trofismo cutaneo apportando sostanze naturali che svolgono un’azione di supporto ai normali eventi fisiologici che si verificano in una pelle sana.

I prodotti cosmetici sono formulazioni di principi attivi, ovvero le sostanze funzionali da cui ci si aspetta un predeterminato effetto benefico, e di sostanze eccipienti, dette base cosmetica, che sono chimicamente inerti e svolgono un ruolo puramente di supporto ai principi attivi.

In erboristeria Durga puoi trovare creme per il viso biologiche Apiarium,

crema su richiesta personalizzate

Visualizzazione di 1 risultato